_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

Spettrometri XRF:

 

 

Scarica la Brochure

 

Per Ulteriori Informazioni:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 


Spettrometro a Fluorescenza X - ARL Advant'X

La serie degli Spettrometri ARL Advant’X è stata sviluppata per fornire un ampia gamma di prestazioni analitiche in grado di soddisfare le più svariate esigenze. Offre la possibilità di analizzare fino ad 84 elementi della tavola periodica, conduttivi e non, solidi o liquidi.

Dall’analisi di pochi elementi in oli, polimeri, cementi fino ad una completa analisi degli elementi che costituiscono vetri, metalli, minerali, refrattari, e campioni geologici, questa famiglia di Spettrometri è in grado di rispondere alle più ampie richieste dei più disparati settori produttivi e di ricerca.

Velocità di analisi, facilità di preparazione dei campioni, elevato livello di riproducibilità analitica, alta precisione, ed un range di concentrazione molto ampio (dai ppm fino al 100%) sono i vantaggi di questa tecnica analitica. L’utilizzo di pacchetti software come QuantAS™, UniQuant™, ed OptiQuant™ estendono l’uso di questi strumenti anche all’analisi di campioni di cui è completamente ignota la composizione, il tutto senza dover utilizzare alcun campione standard di riferimento.

Il goniometro universale F45 basato sulle frange di Moirè costituisce il cuore di questa serie di Spettrometri. Velocità, flessibilità, accuratezza di posizionamento sono i punti di forza di questo ingegnoso goniometro “friction-free”. La perfezione dei movimenti di rotazione indipendenti del cristallo e del rivelatore sono garantiti da motori montati direttamente sull’asse di rotazione.

Il cristallo ed il rivelatore vengono accuratamente guidati e posizionati grazie ad un sistema di lettura della posizione di tipo elettro-ottico ottenuto tramite due sistemi reticolari. Questo sistema unico di movimento senza ingranaggi e senza frizioni garantisce un elevato grado di precisione di posizionamento ed una lunga durata nel tempo del goniometro stesso.

Il goniometro universale F45 è in grado di gestire fino a 9 cristalli, 3 rivelatori, e 4 collimatori offrendo quindi un ampia gamma di possibilità analitiche. Inoltre, essendo i cristalli molto sensibili alle variazioni di temperatura, su ognuno di loro viene installato un sistema di riscaldamento in grado di mantenere una temperatura stabile all’interno di 0,1° C.

Grazie a questa versatilità il goniometro universale F45, viene fornito per le applicazioni più avanzate in cui viene richiesta la massima precisione, la miglior risoluzione spettrale e la massima sensibilità.

In alternativa al goniometro universale F45 è possibile montare su questa serie di Spettrometri il nuovissimo SmartGonio. Si tratta di un goniometro molto compatto in grado di coprire gli elementi della tavola periodica che vanno dal Fluoro all’Uranio con una configurazione standard di 3 cristalli e due rivelatori. Tutti i vantaggi di velocità, riproducibilità angolare, accuratezza e stabilita sono equiparabili a quelli del goniometro universale F45.

La serie degli spettrometri ARL Advant’X è equipaggiata con il tubo a Raggi X a finestra frontale 4GN che permette la minima distanza possibile tra l’anodo del tubo ed il campione garantendo un’ottima sensibilità di risposta analitica per tutti i tipi di campione. E’ inoltre possibile montare come opzione il tubo 5GN con finestra di Berillio da 50 micron invece dei 75 micron standard del 4GN che consente un ulteriore miglioramento della sensibilità per gli elementi più leggeri (dal Berillio fino al Cloro). Una finestra più è sottile e tanto più è trasparente alle radiazioni X, quindi più efficiente per le lunghezze d’onda più elevate. Questa soluzione assieme ad un collimatore “extra coarse”, ed ai nuovi cristalli sintetici multilayer montati sul goniometro universale permette un deciso miglioramento dei limiti di rilevabilità per gli elementi di numero atomico inferiore al Magnesio.

 

La famiglia degli spettrometri ARL Advant’X è disponibile in tre diverse configurazioni:

ARL Advant’X + Lo strumento viene equipaggiato con un generatore per il tubo a raggi X di 1.200 W, include una centralina a circuito chiuso e quindi non necessita di acqua esterna di raffreddamento.

ARL Advant’XP Fornito con un generatore da 3,6 KW è in grado di soddisfare le più ampie applicazioni analitiche, in modo particolare dove sono richiesti limiti di rilevabilità molto bassi. La tensione massima erogabile dal generatore è di 60KV, mentre la corrente massima può raggiungere i 120 mA.

ARL Advant’XP+ E’ lo strumento top della gamma con una potenza erogabile di 4,2 KW adatto per quelle applicazioni dove viene richiesto il massimo delle prestazioni. Il generatore è in grado di fornire fino a 140 mA di corrente per le migliori prestazioni sugli elementi ultra leggeri  e  di 70KV per meglio eccitare righe a lunghezza d’onda molto bassa.